lunedì 12 luglio 2010

I movimenti vanno avanti.

Incontro Coordinamento Regionale dei Movimenti Civici. (4 Luglio, Enna)
A Enna, domenica 4 Luglio i Movimenti e le Associazioni della Sicilia si sono incontrati per la verifica del lavoro svolto dal Coordinamento provvisorio istituito nell’assemblea di Caltanissetta il 16 maggio 2010 e per le linee programmatiche del percorso futuro.
Accolti dai responsabili dell’Associazione “Enna in Movimento” e dai Consiglieri comunali eletti in questo cartello, i rappresentanti dei 36 movimenti intervenuti hanno espresso il grande entusiasmo e la piena condivisione al progetto su cui si sta lavorando.

Presente la “ Segreteria di Servizio” del Coordinamento al completo: Ambrogio Vario di “Codifas”, Franco Contorno di “Sicilia e Futuro”, Liboria Di Baudo di “Idea e Azione”, Giovanni Ruvolo di “Intesa Civica Solidale”, Giovanni Palazzotto di “Vespri Siciliani”.
Dopo l’apertura dei lavori da parte di Giovanni Ruvolo e Liboria Di Baudo che hanno evidenziato stile, metodo, motivazioni e tappe delle attività svolte e le linee generali proposte per il percorso futuro, si sono susseguiti interventi motivati, specifici e apprezzati da parte di tutti gli altri componenti della segreteria, a cui è seguito un fortissimo interscambio di esperienze e la determinata comune volontà progettuale da parte dei rappresentanti delle diverse realtà territoriali della Sicilia, pienamente condivisa dagli stessi amministratori presenti.

In vista dell’assemblea costituente dei movimenti della Sicilia  che si terrà a Palermo a fine Ottobre 2010, è stato delineato a chiari tratti il “soggetto politico rappresentativo” che si dovrà confrontare con l’attuale classe politica, da tutti ritenuta non idonea nel suo insieme a dare risposte esaurienti ai gravi problemi e agli interpelli del popolo siciliano.

E’ emerso uno spaccato inquietante relativo alle attuali amministrazioni cittadine della Sicilia, tutte caratterizzate da uno stato di impotenza e di abbandono, ma a fronte si è riscontrata una reale volontà di riscatto dei cittadini e la chiara determinazione di rompere le catene di una violenza politico-amministrativa-affaristica non più sopportabile.
Non è emersa una volontà “contro” agli attuali partiti politici, ma la semplice constatazione che essi in Sicilia non esistono più. Non hanno un radicamento territoriale, non si confrontano con i problemi reali delle persone, non elaborano progetti, abdicano la responsabilità.

Da Enna, a tutte le realtà associative della Sicilia viene rilanciata la proposta di ritrovarsi insieme in questa edificante avventura di “rinascita e di riscatto”. Senza primogeniture e senza preclusioni e con la consapevolezza che le “avventure solitarie” non hanno né senso né futuro.
Quanti si ritrovano già in questo percorso e quanti vogliono iniziarlo sanno però di non potere ricevere vantaggi esclusivi, se non quello di offrire un servizio per il “bene comune” e di rendersi disponibili a un faticoso lavoro di ricostruzione della “dignità civica” delle nostre Città.
Segreteria di Servizio del Coordinamento
movimentisicilia@libero.it

Nessun commento: